La Corte di Ronzano

Il luogo migliore per il tuo prossimo soggiorno

La Struttura

Galleria

Notizie & eventi

SETTEMBRE 8, 2019

Il Diotto

Un tuffo nel passato, che trasforma Scarperia in un villaggio rinascimentale. 

E' il “Diotto”, la celebrazione della fondazione della cittadina mugellana, che ha come momento “clou” il corteo storico e i giochi durante la giornata dell' 8 settembre.  Scarperia è infatti una delle città fondate ex novo, 712 anni fa,  per decisione della Repubblica fiorentina che aveva conquistato nuovi territori e che voleva stabilire su di essi la propria influenza.

La prima pietra del nuovo paese venne posta il giorno 7 settembre del 1306, ma la celebrazione dell’evento si è sempre fatta il giorno successivo,  il “dì otto”, associandola alla festa della Madonna.

Diotto 2018 a Scarperia.

Con la “Serata Rinascimentale” del primo   sabato di settembre  e la

della domenica  il paese si anima con spettacoli, dame, cavalieri, artisti e molto altro per una due giorni di rievocazione storica, oramai appuntamento fisso dell’estate mugellana.

Il Paese dei "Ferri Taglienti"

A Scarperia il mestiere dei coltellinai  nacque nel periodo immediatamente successivo alla fondazione del castello, regolamentato da uno statuto che privilegiava gli abitanti del luogo e imponeva l'uso di acciaio di prima qualità. Non si producevano solo coltelli ma ogni tipo di ferro tagliente per uso domestico e lavorativo (forbici, cesoie, forchette) e per uso bellico (pugnali, lance, spade).

 

Giugno, 2019

L'autodromo internazionale del Mugello – noto anche come Mugello Circuit – è un circuito automobilistico e motociclistico italiano. Si trova a Scarperia e San Piero ed è di proprietà della Ferrari. Il tracciato della pista è lungo 5.245 metri, e si snoda attraverso 15 curve.

Durante tutto l'arco dell'anno si svolgono gare automobilistiche e motociclistiche che culminano con l'evento di maggior rilievo della stagione,  il Gran Premio D'Italia di motociclismo, previsto nella prima domenica di giugno

Rif: www.mugellocircuit.it